14 luglio 2018 - Nell'ambito della campagna #EnjoyRespectFirenze, ideata e lanciata qualche mese fa dall’assessora Paola Concia, e volta al rispetto di Firenze e alla promozione dell’educazione e del senso civico soprattutto tra i turisti, prende il via un incentivo per valorizzare anche i museo meno conosciuti della città.
Proprio su proposta dell’assessora al turismo Concia, nell’ultima seduta di giunta è stata approvata una delibera che prevede sconti per entrare al Bardini, al museo Novecento e al Forte di Belvedere, riservati ai turisti clienti degli alberghi.
L’assessora Concia: “Un ulteriore modo per delocalizzare i flussi". A chi paga la tassa di soggiorno sarà riservato un voucher-coupon che permetterà di avere biglietti scontati nei musei citati, per tutta la durata del soggiorno. I voucher saranno disponibili già dai prossimi giorni e fino a fine anno.
“Si tratta – sottolinea l’assessora Paola Concia – di un modo per valorizzare luoghi di cultura meno centrali e magari meno noti al grande pubblico, impegno che l’amministrazione sta portando avanti da tempo con convinzione. La nostra volontà, infatti, è quella di decongestionare il centro, di promuovere tutte le bellezze del territorio e di offrire ai turisti servizi sempre migliori. C’è bisogno della collaborazione di tutti per promuovere tutta Firenze e non solo il suo quadrilatero romano”.
Per dar forza alla campagna #EnjoyRespectFirenze con iniziative concertate come questa, è stato creato un tavolo di confronto tra l’Amministrazione comunale ed i rappresentanti delle associazioni di categoria degli albergatori fiorentini, Assohotel Confesercenti Firenze, Federalberghi Firenze e Sezione Industria Alberghiera di Confindustria Firenze.
Qui il comunicato completo sull'iniziativa voucher del Comune di Firenze