NEL PD: DA PIOMBINO PER UN NUOVO RACCONTO DELL'ITALIA
Proseguirà a Roma, nella sede nazionale del PD, lunedì 11 maggio alle ore 15.00 il dibattito promosso da Anna Paola Concia, Giuseppe Civati, Sandro Gozi, Marta Meo, Ivan Scalfarotto e Luca Sofri a Piombino lo scorso aprile.
L'iniziativa di Piombino mirava ad avviare una discussione aperta e concreta su alcuni temi ritenuti dai promotori qualificanti per il futuro del Partito Democratico.
Con questa iniziativa si è aperto un cantiere volto a recuperare lo spirito che ha animato il PD fin dalla sua nascita e a promuovere un dibattito su temi ritenuti essenziali per l'identità del PD e per la sua proposta di riforma del paese:
1) laicità e neutralità etica dello Stato
2) economia sociale di mercato tra concorrenza, solidarietà e autonomia dalle forze sociali e sindacali
3) il partito della nuova cittadinanza, della convivenza civile basata sulle regole e sui valori costituzionali
4) democrazia e mass media
I principali punti emersi dal seminario sono stati raccolti in un documento che presenta alcune proposte in materia di diritti civili, riforme economiche e sociali, innovazione della politica, sistema dell'informazione.
Al fine di proseguire e allargare il dibattito, i promotori hanno organizzato un nuovo appuntamento pubblico a Roma, lunedì 11 maggio 2009 alle ore 15.00, presso la sede nazionale del PD in via Sant’Andrea delle Fratte, 16 che sarà aperto ai parlamentari e a tutti coloro che vorranno scrivere un capitolo del nuovo racconto dell'Italia.
Roma, 8 maggio 2009