Apc-Gay/ Concia lancia campagna 'omofobia ha i giorni contati'
"Parlamento può approvare rapidamente la legge"Roma, 11 set. (Apcom) - Lunedì prossimo, primo giorno di riapertura dei lavori della Camera dei Deputati, la deputata del Pd Anna Paola Concia lancerà la campagna 'L'omofobia ha i giorni contati' che verrà presentata alle 11 e 30 nella sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.
 Alla conferenza stampa saranno presenti tutti gli ex parlamentari omosessuali e trans: Titti De Simone, Franco Grillini, Vladimir Luxuria, Gianpaolo Silvestri. Sono state invitate tutte le associazioni gay e trans e i gruppi che si sono mobilitati in Italia in questi giorni. "Monitoreremo il tempo che il Parlamento impiegherà ad approvare una legge contro l'omofobia e la trans fobia", spiega la Concia relatrice della legge contro l'omofobia.
"Già da un anno la Commissione Giustizia lavora a questo provvedimento, la discussione è a uno stadio avanzato e, sempre che ci sia la volontà politica, si potrebbe arrivare ad una rapida approvazione - aggiunge la parlamentare -. Per una volta il Parlamento non si farebbe trovare impreparato e non si tratterebbe di una legge fatta sull'onda dell'emergenza, perché il problema è già all'ordine del giorno della Camera". "Da lunedì - conclude Concia - conteremo i giorni che ci separano dall'approvazione e faremo di tutto perché questo conto sia noto ai cittadini. YoudemTV sosterrà la campagna con un programma televisivo dedicato ai temi dell'omosessualità . Lanceremo una spilla che tutti potranno indossare per spingere il Parlamento a passare dalle parole ai fatti".
GAY. DA MARTEDI' ALLA CAMERA PARTE LEGGE CONTRO L'OMOFOBIA
COMMISSIONE GIUSTIZIA CALENDARIZZA ESAME PROPOSTA CONCIA.
(DIRE) Roma, 10 set. - Parte martedi' in commissione Giustizia alla Camera l'esame della proposta di legge contro l'omofobia. Lo ha deciso l'ufficio di presidenza della commissione. "Su richiesta del Pd- spiega la presidente Giulia Bongiorno (Pdl)- martedi' cominciamo subito con la legge contro l'omofobia".
La relatrice e' Paola CONCIA, esponente dei democratici, che un anno fa ha presentato il primo progetto di legge in materia a cui se ne e' affiancato uno dell'Italia dei valori. La calendarizzazione in commissione come primo punto all'ordine del giorno alla ripresa dei lavori parlamentare per CONCIA e' "un grande passo avanti". Spiega infatti che e' dal settembre del 2008 "che si e' avviata la discussione" in commissione "ma che fino ad oggi non si era fatto molto di piu'". Martedi', continua CONCIA, "cominciamo l'esame del testo unificato che io ho proposto e che prevede aggravanti per i reati di omofobia e transfobia".