Il coraggio delle donne turche: un esempio.

Il coraggio delle donne turche: un esempio.

turchedonne01g.jpg
la_turchia_delle_donne_20070404.jpg
La Turchia è uno dei paesi al mondo con minore presenza di donne nella politica. La campagna “Forza, eleggiamo le donne!” e gli obiettivi dell'associazione KA.DER (Associazione per la formazione e il sostegno alla candidatura delle donne) in vista delle elezioni sono state presentate in una conferenza stampa organizzata ad Istanbul. KA.DER non è solamente un acronimo ma anche una parola turca che significa destino. E, come ha ricordato la fondatrice, la prof.ssa Şirin Tekeli: “L’associazione è nata con l’obbiettivo di cambiare il destino delle donne turche in politica”. Fondata dieci anni fa, l’associazione conta attualmente più di 3.000 membri ripartiti in undici province del paese, e si propone di aumentare la presenza femminile in tutti i meccanismi decisionali della società “dalle amministrazioni di condominio fino al parlamento”.
Per propugnare la loro campagna, le attiviste non esitano a fare irruzione nei luoghi della politica, indossando baffi e scandendo lo slogan “Bisogna essere uomini per entrare in parlamento?”. Sperano, dopo aver fatto proprio il simbolo della virilità turca, di riuscire a coinvolgere gli organi dirigenti dei partiti politici turchi e di risvegliare le coscienze delle loro compatriote.

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi