Sono le 19, sto per salire sull’aereo che mi porterà a Barcellona, dove da domani al 27 luglio si terranno gli Eurogames, i Giochi Europei degli atleti gay, lesbiche e transessuali.
Gli Eurogames non sono un mondo sportivo a parte ma hanno la finalità di combattere le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale nello sport, per costruire una cultura di rispetto delle diversità .
Il GSI – Gay Sport Italia (il coordinamento nazionale di lesbiche, gay e trans per lo sport) mi ha chiesto di essere la portabandiera della squadra italiana, composta da 300 atleti ed atlete, su 5000 partecipanti da tutta Europa. E, per qualche giorno tornerò al mio primo amore, giocando. il Torneo di tennis, singolo e doppio.
Porterò il tricolore, troppo spesso bistrattato in Italia: noi, gay e lesbiche italiani, difenderemo la nostra bandiera, nonostante questo paese non ci riconosca alcun diritto!!! Perché l'Italia è il nostro paese. Sperando di portare a casa un paniere pieno di medaglie e nuove energie per continuare le nostre battaglie qui.