Oggi a Madrid Anna Paola Concia deputata PD e Pedro Zerolo, leader gay del Partito socialista spagnolo e membro della segreteria nazionale hanno deciso di convocare a Roma nei prossimi mesi tutti i deputati e dirigenti dei partiti socialisti europei che si occupano di tematiche LGBT nei rispettivi paesi. L’intento è quello di costruire una forte rete europea di promozione delle diversità .
Concia e Zerolo hanno preso questa decisone a margine del Convegno organizzato dal partito socialista spagnolo dal titolo “Spagna /Italia due realtà differenti†sulle differenze che ci sono tra i due paesi per quanto riguarda i diritti di omosessuali e transessuali.
La rete servirà a rafforzare quei paesi dove i diritti di gay lesbiche e trans non riescono ad essere affermati, soprattutto gli ex paesi dell’est e l’Italia.
La sinistra europea deve uscire dall’angolo, i diritti civili possono essere un grande traino, “non diritti a parte ma diritti parte di una idea di società †di cui la sinistra europea deve essere portatrice. A Roma si getteranno le basi di questa iniziativa.
Madrid 22 maggio 2010