Andate a vedere "Die Welle" "L'Onda"

Andate a vedere “Die Welle” “L’Onda”

londa.jpeg Oggi sono andata a vedere "L'Onda" il film tedesco sui rischi ancora attuali del totalitarismo moderno. E' un film agghiacciante nella sua verità. Semplice, senza fronzoli. Diretto.

Solo i tedeschi potevano farlo. Nella loro continua e mai sopita elaborazione della tragedia del nazismo."Il nazismo ci riguarda" dice una ragazza "riguarda tutto il popolo tedesco". Loro non smettono mai di essere all'erta, sapendo che mai bisogna abbassare la guardia su un rischio che corre il genere umano in ogni tempo, in ogni epoca. Soprattutto nei tempi di crisi. E questo è un tempo di crisi, di ogni genere.

Ricarda, la mia compagna che è tedesca, mi ripete sempre che noi non abbiamo fatto abbastanza i conti con la nostra storia.Gli anticorpi si costruiscono attraversando le proprie contraddizioni, i propri errori. Conoscendoli e riconoscendoli. Noi italiani siamo preparati a tutto questo? Temo di no. Perché siamo superficiali...  

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi