A Milano, decima edizione dell'Italian Gay Open.

A Milano, decima edizione dell’Italian Gay Open.

Sono maestra di tennis e sono stata una giocatrice di categoria nazionale: sono grata agli organizzatori di avermi voluta per premiare gli atleti e le atlete vincitori dell’Italian Gay Open, il torneo internazionale di tennis tra omosessuali, svoltosi a Milano e giunto alla decima edizione.

Lo sport è veicolo di messaggi di inclusione sociale e non è un caso che qui, in un torneo di sportivi omosessuali, abbiano vinto uno spagnolo ed un olandese: i loro sono tra i paesi più civili del mondo, dove gay e lesbiche hanno tutti i diritti e nessuna discriminazione.

Gli atleti, specie quelli più famosi, con i loro coming out, come Matthew Mitcham (l’australiano unico gay alle olimpiadi di Pechino, medaglia d’oro dei tuffi), danno con il loro esempio un enorme aiuto ai giovani omosessuali, i quali hanno bisogno di figure di riferimento positive per vincere l’omofobia che li circonda.

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi