Il Ministro Rotondi vorrebbe avere la mia firma al progetto di legge sui "Di-Do-Re" (la regolamentazione delle coppie di fatto ideata in tandem con Brunetta). La notizia oggi è sul Corriere della Sera.
Questa è la mia risposta riportata dall'Agenzia ANSA
UNIONI CIVILI: CONCIA (PD), NON FIRMO PDL 'DI-DO-RE'
(ANSA) - "Apprezzo lo sforzo di Barani e De Luca di aver presentato questa proposta di legge. Ma ho deciso di non firmare per ora perché credo che questa normativa vada migliorata sensibilmente".
La parlamentare del Pd Anna Paola Concia risponde cosi' all'appello che i firmatari della proposta di legge fortemente voluta da Gianfranco Rotondi e Renato Brunetta le aveva rivolto a firmare il provvedimento per tutelare le coppie di fatto.
"Io vorrei che si arrivasse ad una proposta davvero efficace e bipartisan ed è per questo che io, Benedetto Dalla Vedova, Alessandra Mussolini e Roberto Giachetti abbiamo mandato una lettera a tutti i deputati perché si avvii un confronto davvero bipartisan su questo tema cominciando da una riunione convocata alla Camera per martedì prossimo".
Le proposte di legge che puntano a garantire una tutela alle unioni di fatto sono diverse: "Solo tre - spiega Concia - le ho presentate io e riguardano tutte le varie tipologie di istituti giuridici. Poi c'è questa di De Luca e Barani e un'altra dei Radicali. Credo che serva un confronto per partire da questi provvedimenti e per arrivare ad un testo realmente condiviso e che affronti i problemi concreti della vita delle coppie".
"Bisogna aprire insomma - conclude il deputato del Pd - uno spazio di confronto realmente bipartisan per deologizzare questa materia. Ci vorrà tempo ma il nostro obiettivo è costruire un metodo nuovo di lavoro che porti ad una proposta comune".