Â
Â
Â
Â
Apc-Shoah/ Pd e Sl promuovono una 'maratona contro l'omofobia'
Â
Concia: "Ricordare vittime dell'Omocausto' per costruire futuro"
Â
Roma, 27 gen. (Apcom) - Una 'maratona' istituzionale contro l'omofobia, rilanciata nel Giorno della Memoria delle vittime dell'Olocausto, di quei morti "perchè omosessuali o diversi" che testimoniano, ancora una volta, l'orrore. A rilanciare il tema dei diritti dei diversi è la deputata del Pd Paolo Concia, insieme al vicepresidente del suo partito Ivan Scalfarotto e agli esponenti di Sinistra e Libertà Elettra Deiana e Guido Allegrezza.
Â
In concreto, l'iniziativa si traduce in una mozione che i gruppi del Pd e di Sl presenteranno in ogni istituzione del Paese, per impegnare Giunte e organi di governo a "ricordare e testimoniare" e "attivarsi" per sconfiggere l'omofobia e per spingere governo e Parlamento nazionali a promuovere una legge. In particolare oggi, hanno fatto notare i promotori in una conferenza stampa, "esponiamo un triangolo rosa, quello con cui venivano marchiati i deportati omosessuali, per testimoniare il ricordo di quelle vittime".
Â
Una tragedia nella tragedia, quella dell'Omocausto', secondo Concia troppo poco ricordata. "Avendo avuto qui da noi la Resistenza - ha detto la deputata democratica - gli italiani sentono di aver umanamente espiato le loro colpe, mentre non è così". Forte anche l'impegno di Scalfarotto, il quale ha promesso di scrivere una lettera a tutti i segretari regionali del partito per invitarli ad aderire convintamente all'iniziativa.
Â
Al di là del ricordo doveroso delle vittime di una deportazione senza pari, c'è anche da sottolineare il dato politico. Secondo Concia, infatti, nel campo dei diritti "Pd e sinistra e libertà la pensano, nella stragrande maggioranza dei casi e dei soggetti, alla stessa maniera".
Â