<Ricordare le vittime dell'Omocausto per costruire il futuro>

 

 

 

 

Apc-Shoah/ Pd e Sl promuovono una 'maratona contro l'omofobia'

 

Concia: "Ricordare vittime dell'Omocausto' per costruire futuro"

 

Roma, 27 gen. (Apcom) - Una 'maratona' istituzionale contro l'omofobia, rilanciata nel Giorno della Memoria delle vittime dell'Olocausto, di quei morti "perchè omosessuali o diversi" che testimoniano, ancora una volta, l'orrore. A rilanciare il tema dei diritti dei diversi è la deputata del Pd Paolo Concia, insieme al vicepresidente del suo partito Ivan Scalfarotto e agli esponenti di Sinistra e Libertà Elettra Deiana e Guido Allegrezza.

 

In concreto, l'iniziativa si traduce in una mozione che i gruppi del Pd e di Sl presenteranno in ogni istituzione del Paese, per impegnare Giunte e organi di governo a "ricordare e testimoniare" e "attivarsi" per sconfiggere l'omofobia e per spingere governo e Parlamento nazionali a promuovere una legge. In particolare oggi, hanno fatto notare i promotori in una conferenza stampa, "esponiamo un triangolo rosa, quello con cui venivano marchiati i deportati omosessuali, per testimoniare il ricordo di quelle vittime".

 

Una tragedia nella tragedia, quella dell'Omocausto', secondo Concia troppo poco ricordata. "Avendo avuto qui da noi la Resistenza - ha detto la deputata democratica - gli italiani sentono di aver umanamente espiato le loro colpe, mentre non è così". Forte anche l'impegno di Scalfarotto, il quale ha promesso di scrivere una lettera a tutti i segretari regionali del partito per invitarli ad aderire convintamente all'iniziativa.

 

Al di là del ricordo doveroso delle vittime di una deportazione senza pari, c'è anche da sottolineare il dato politico. Secondo Concia, infatti, nel campo dei diritti "Pd e sinistra e libertà la pensano, nella stragrande maggioranza dei casi e dei soggetti, alla stessa maniera".

 

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi