Conferenza stampa di presentazione della "Maratona contro l'omofobia" mercoledì 27 gennaio ore 11.00 Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio

Conferenza stampa di presentazione della “Maratona contro l’omofobia” mercoledì 27 gennaio ore 11.00 Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio

 

CONCIA  (PD): MERCOLEDÌ SIA GIORNO DELLA MEMORIA ANCHE PER I DEPORTATI OMOSESSUALI.  PRESENTAZIONE DELLA  "MARATONA CONTRO OMOFOBIA"

 

 

Mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00 nella sala del Mappamondo della Camera dei deputati a Roma, Anna Paola Concia (PD) presenta “Maratona contro l’omofobia”, un’iniziativa del tavolo Lgbte del Partito Democratico e di Queer.SeL - Sinistra e Libertà per la cultura delle differenze.

 

Dopo la bocciatura da parte della Camera della proposta di Legge Concia contro l’omofobia dello scorso 13 ottobre, è nata la “Maratona contro l’omofobia”, al il fine di “sostenere e dare forza alla proposta legge contro omofobia e transofobia di nuovo in discussione in Commissione Giustizia dal 10 dicembre 2009. Verranno promosse nei consigli comunali, provinciali e regionali mozioni contro omofobia e transfobia" ha dichiarato Anna Paola Concia.

 

“Abbiamo scelto il Giorno della memoria per presentare l’iniziativa - spiega Concia - perché vogliamo ricordare che gli omosessuali sono stati anch’essi vittime di deportazione nei campi di concentramento. Vogliamo rendere evidente come la rimozione di ogni discriminazione del diverso debba rimanere in cima all’agenda politica di un paese che si definisce civile”.

 

“Con Maratona contro l’omofobia il ricordo diventa iniziativa concreta”, conclude Concia. I partecipanti all’iniziativa di mercoledì 27 indosseranno un triangolo rosa, che, al pari della stella gialla per gli ebrei, era cucita sulle divise dei prigionieri omosessuali deportati nei campi di sterminio nazisti”.

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi