Apc-Omofobia/ Concia (Pd): Testo base primo passo, peccato per Idv
Di Pietro e Udc i più conservatori del Parlamento
Roma, 2 ott. (Apcom) - "Oggi in commissione Giustizia della Camera è stato approvato, con i volti di Pd, Pdl e Lega, il testo base della legge contro l'omofobia. Contrari Idv e Udc. Il testo è frutto del lavoro di un anno in commissione, della consapevolezza e della necessità di arrivare ad una condivisione la più ampia possibile, per una legge come quella contro l'omofobia, che rappresenta un primo passo importante per il nostro paese e per gli omosessuali e i transessuali italiani. Il testo, infatti, nella dicitura 'orientamento o discriminazione sessuale' comprende anche i reati contro le persone transessuali". Lo dichiara in una nota Anna Paola Concia, deputata del Pd.
"Dispiace - prosegue - che l'Idv non abbia voluto condividere l'adozione del testo base. Io, come relatrice, avrei voluto un altro testo, infatti avevo presentato l'estensione della legge Manicno. Ma la necessità di rompere il muro del pregiudizio e della discriminazione è più importante degli interessi personali e della propaganda politica. Idv e Udc, con il loro voto contrario, dimostrano di essere i più conservatori del Parlamento".
"Gli omosessuali e i transessuali italiani, me compresa, sono stanchi delle belle parole e del benaltrismo. Nei prossimi giorni - ha concluso Concia - con la presentazione degli emendamenti, il testo potrà essere migliorato per arrivare in Aula il 12 ottob