Ieri ho presentato un altro importante progetto di legge

Ieri ho presentato un altro importante progetto di legge

Ieri ho depositato un progetto di legge per introdurre anche in Italia la "dichiarazione di responsabilità genitoriale", che è in vigore in molti paesi dell'Europa civile.

Nella precedente legislatura era già stata depositata da Titti De Simone, deputata di Rifondazione.

Allora come oggi, grande è stato il contributo dell'Associazione delle "Famiglie Arcobaleno", espressione della omogenitorialità in Italia.

Quello che segue è uno stralcio della conferenza stampa, tenutasi oggi alla Camera dei Deputati, così come riportato dalle agenzie di stampa...

DIRITTI DEI MINORI/CONCIA: DIRITTI CIVILI, CERCHIAMO ACCORDI BIPARTISAN, BASTA CON LE IDEOLOGIE E GUARDIAMO ALLE VITA REALE.

Roma, 30 mag - Depositato ieri alla Camera dei Deputati (prime firmatarie le deputate del Pd Anna Paola Concia e Livia Turco) il progetto di legge in tema di Modifiche al codice civile in materia di assunzione della responsabilita' genitoriale.

"Se questo progetto diverrà legge - spiega Anna Paola Concia - alla potestà dei genitori verrà affiancata la 'responsabilità genitoriale', che riguarda l'assunzione di diritti e doveri nei confronti dei minori da parte degli adulti con essi conviventi. Tale istituto sarà fruibile dagli adulti etero ed omosessuali che convivono con minori dei quali uno solo degli adulti e' il genitore legalmente riconosciuto".
"Il genitore non biologico - spiega ancora Concia - e' un perfetto sconosciuto (di fronte alla legge) verso il figlio del proprio convivente e se succede qualcosa a quest'ultimo, al minore non viene garantita la necessaria continuità affettiva. Certo, la proposta riguarda anche i gay: in Italia ci sono oltre 100.000 bambini che vivono in famiglie omosessuali: se succede qualcosa al genitore biologico, la vita affettiva di questi bambini viene distrutta, cancellata".
"Questa è la dimostrazione che noi gay non vogliamo solo diritti - afferma la Concia - ma vogliamo assumerci doveri, come quelli connessi alla responsabilità genitoriale, che è cosa assai diversa dall'adozione. E questo -conclude la deputata Pd- non e' un modo furbesco per ottenere le adozioni per i gay ma è una soluzione che guarda solo ai dati di realta', nell'esclusivo interesse dei minori. Questa è la linea che il parlamento deve seguire per risolvere il problema dei diritti civili: basta con le ideologie, guardiamo alle vita reale, cercando accordi bipartisan".

Paola Concia

Paola Concia

Abruzzese di nascita, mi sono laureata presso La Facoltà di Scienze Motorie de L'Aquila. Il mio impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e in seguito nel Pd, di cui attualmente sono membro della Direzione Nazionale.

Chiudi